Salta ai contenuti
Questionario Stati Generali del Socialismo
Sondaggio
Passo
1
di
7
14%
Nome
*
Cognome
*
Email
*
È possibile partecipare una sola volta al sondaggio con la propria mail
Incarico
Indicare eventuale incarico ricoperto
Forma partito e partecipazione
Sin dai primi anni del 900 i socialisti hanno svolto un ruolo fondamentale nel nostro Paese: con l’alfabetizzazione delle classi meno abbienti, con l’innovazione del Paese attraverso riforme di modernizzazione rimaste nella storia.
1) Il socialismo può avere ancora un ruolo come in tutta Europa nel nostro Paese?
*
Sì, le idee e i valori socialisti sono sempre attuali e servono al futuro del Paese
No, il socialismo è un’idea del secolo scorso, non più valida
Le idee socialiste devono vivere attraverso nuove proposte e idee attuali
Altro
Altro
*
2) Cosa pensi si debba fare per rilanciare il ruolo del Psi nel paese?
*
Massima trasparenza e inclusione per riavvicinare i cittadini alla vita democratica del Psi
Scelta delle leadership mediante primarie interne
Riconoscere in tutti gli organismi, a tutti i livelli territoriali, postazioni organizzative e decisionali a esponenti del mondo sindacale e del lavoro
Prevedere delle forme di democrazia partecipativa interna (come referendum) affinché la base possa sentirsi protagonista di proposte e linea politica
Prevedere piattaforma online affinché anche i non tesserati possano dialogare con la dirigenza del partito facendo proposte o segnalando le proprie idee
Altro
Altro
*
3) Il nostro simbolo rappresenta la nostra storia, ma ha subìto diversi cambiamenti negli anni. Ora in un'ottica più europea dovremmo:
*
Adottare nel medio periodo un nuovo simbolo togliendo riferimento alla parola partito e al garofano, lasciando però l'acronimo PSI, sullo stile dei loghi dei partiti socialisti presenti in Europa, cercando anzi di standardizzare questo aspetto in condivisione con i partiti socialisti di tutta Europa
Non possiamo togliere la parola partito ed il garofano dal simbolo del partito, né ora né mai
Cambiare denominazione senza riferimento al Psi ma adottando un concept e un nome nuovo
Altro
Altro
*
4) La struttura dei partiti politici è consolidata da anni. Gli organi e i processi sono tutto sommato simili. Da diversi anni però qualcosa non funziona più, i cittadini sono sempre più lontani dal mondo politico ed è probabile che le cause siano diverse, non solo dovute alla mancanza del "politico di una volta". In questo scenario il Psi:
*
Può fare poco, la politica non si fa in altro modo, queste sono le regole ed i processi e non si possono modificare. La colpa è delle persone che non si interessano
Provare a rivedere l'organizzazione e snellire molto i processi per permettere una partecipazione e coinvolgimento maggiore della base elettorale. Per il resto bisogna continuare a creare dibattiti ed eventi come ci sono sempre stati.
Provare a rivedere l'organizzazione e snellire molto i processi e anche la modalità con cui vengono svolti gli eventi. Evitare il più possibile eventi in cui parlano più persone, ma creare dei momenti interattivi e di scambio di dati.
Altro
Altro
*
Europa e politica estera
L’Europa Unita è nata dalla visione di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e il socialista Eugenio Colorni. L’UE ha stabilizzato i rapporti tra le tante Nazioni del Vecchio Continente garantendo oltre 70 anni di pace. Ma occorre maggiore coesione sociale e meno burocratizzazione.
5) Cosa servirebbe a tuo avviso per arrivare a “Gli Stati Uniti d’Europa”?
*
Nuovi meccanismi decisionali
Un esercito comune europeo
Una politica economica e un sistema tributario unico
Altro
Altro
*
Da oltre un anno imperversa una guerra violenta alle porte d’Europa. Il Psi ha dimostrato sin dall’inizio pieno sostegno all’Ucraina.
6) Nell’ottica di una risoluzione diplomatica della Guerra, i socialisti dovrebbero:
*
Mantenere il sostegno all’Ucraina nella consapevolezza di far parte della Nato come Paese alleato
Mantenere il pieno sostegno all’Ucraina, ritenendo però che in futuro si dovrà rivedere il ruolo dell’Europa, attualmente come paesi singoli e non come forza unica con un suo apparato, nella Nato e come ago della bilancia tra le forze mondiali
Chiedere lo stop agli aiuti militari all’Ucraina, serve attivare un percorso diplomatico per concordare una pace che vedrà dei territori ucraini annessi alla Russia e poi rivedere i rapporti con la Nato come forza Europea unica.
Altro
Altro
*
In Europa si sta delineando un quadro politico definito composto dall’area socialista – liberale – Popolare – Conservatori.
7) I socialisti dovrebbero:
*
Rafforzare la propria autonomia e l’appartenenza alla famiglia socialdemocratica europea, al PSE, collaborando solo con le forze politiche dell’area socialista sia a livello nazionale che territoriale, ove possibile
Rafforzare la propria autonomia non tenendo conto del panorama europeo che si è andato a delineare, collaborando a livello nazionale non con i partiti dell’area socialista, ma con chiunque altro si mostri in linea con i temi, i valori e i programmi dei socialisti
Andare oltre il ruolo socialdemocratico del partito, guardando all’area liberale o ecologista
Altro
Altro
*
LAVORO
Il salario minimo esiste in tutti gli stati membri dell'Unione Europea. Nel pilastro Europeo dei diritti sociali viene richiamato il diritto a una retribuzione equa e sufficiente e sono fissati i principi per determinare il salario minimo. Non si prevede, tuttavia, una soglia minima europea, dal momento che sulla base dei Trattati europei la materia salariale è saldamente di competenza nazionale. Nonostante ciò, in molti Paesi europei la soglia sta aumentando.
I socialisti dovrebbero chiedere
*
Salario minimo superiore ai 1.500 euro al mese, come il Lussemburgo, la Germania, il Belgio, i Paesi Bassi, l’Irlanda e la Francia;
Salario minimo superiore ai 1.000 euro al mese come Slovenia e Spagna;
Salario minimo inferiore ai 1.000 euro, come Cipro, Portogallo, Malta, Lituania, Grecia, Polonia, Estonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Lettonia, Romania, Ungheria e Bulgaria.
Altro
Altro
*
Si parla da tempo della settimana lavorativa di 4 giorni. Alcuni Paesi hanno già provato con risultati per lo più buoni.
I socialisti dovrebbero chiedere che l’Italia legiferi:
*
Di affiancare il concetto dei 4 giorni lavorativi e ore settimanali a quello del lavoro per obiettivi, a seconda della tipologia di lavoro. Sono 100 anni che siamo fermi al concetto delle 8 ore lavorative giornaliere, dobbiamo farci aiutare dalla tecnologia e rivedere le modalità di assunzione e tassazione delle aziende per agevolare un corretto work Life balance
Questa soluzione non è assolutamente sostenibile, non bisogna prevedere una diminuzione delle ore lavorative a parità di salario. L'economia italiana potrebbe subire un arresto in termini di produzione.
Che sia possibile prevedere la settimana lavorativa di 4 giorni per chi volesse, ma diminuendo anche il salario. In questo caso si interviene solo in parte sulla tassazione delle aziende
Altro
Altro
*
AMBIENTE
10) Il tema del secolo è quello legato alla transizione ecologica. In Europa si parla anche di eco socialismo, alla luce di ciò i socialisti:
*
Devono essere promotori di un'accelerata verso la transizione ecologica ad ogni costo, sostenendo politicamente anche le azioni di associazioni come "ultima generazione", ostacolando costruzione di strutture che favoriscono l’uso del fossile (Es. TAP)
Devono considerare l'impatto che una rivoluzione ecologica può avere sull'economia e sui lavoratori impiegati in varie aziende. Bisogna essere promotori di un patto tra tutte le forze politiche e garantire un graduale, ma inesorabile passaggio alle energie alternative senza ostacolare opere già in atto (tap-tav)
Devono considerare come priorità la crescita economica a discapito anche dell'ambiente, continuare quindi a sfruttare il fossile rallentando la transizione ecologica
Altro
Altro
*
WELFARE E DIRITTI
Il governo Meloni aveva promesso di cancellare il reddito di cittadinanza, ma il sussidio di fatto resta seppure con una stretta che riguarda i cosiddetti 'occupabili'. L'artificio sancito dal decreto 1° maggio è quello di creare due diversi sussidi: uno per le famiglie con soggetti fragili e situazioni di difficoltà, l'altro destinato per coloro che non hanno un lavoro e devono dimostrare di cercarselo.
*
L’idea è giusta, ma i parametri che obbligano la persona in età occupabile sono da rivedere. Ad esempio “se il contratto offerto è inferiore a 12 mesi, e comunque non inferiore a un mese, il luogo di lavoro non deve essere distante più di 80 chilometri da casa” è un parametro assolutamente da riconsiderare a seconda del caso specifico.
L’idea è giusta, ma nei casi di persona occupabile (18-59 anni) l’assegno deve essere proporzionato all’età del richiedente. La misura è volta a garantire sostegno a persone che presentano più difficoltà a reinserirsi nel mondo lavorativo, difficoltà dovute al fattore anagrafico.
Deve essere ripristinato il RDC del precedente governo
Il nuovo governo ha da sempre puntato il dito contro la precedente maggioranza contestando di occuparsi troppo di temi relativi ai diritti piuttosto che quelli trasversali come tasse e lavoro. Ma ci sembra che stia avvenendo la stessa cosa. Noi riteniamo che:
*
I diritti sociali vadano affiancati a quelli civili, hanno la medesima importanza
Crediamo nel matrimonio egualitario, anche tra omosessuali
Diritti sociali sì, ma prima lavoro e tasse
GPA o Gestazione per altri
*
Son d’accordo alla gestazione per Altri
Sono d’accordo ma se non prevede lo sfruttamento economico del corpo delle donne. Serve dunque una GPA solidale
Non sono affatto d’accordo
Dopo aver risposto a tutte le domande secondo te quali obiettivi dovrà porsi il Psi?
*
A) Interpretare i bisogni dei lavoratori, garantendo l’accesso al lavoro a tutti, a prescindere dalle condizioni di partenza, cioè il reddito e le condizioni economiche della propria famiglia.
B) Battersi per i diritti civili come i matrimoni egualitari, l’adozione a coppie gay, la GPA (maternità surrogata)
C) Proporre politiche sulla giustizia nel senso del garantismo.
Altro
Altro
*
Suggerisci un tema o una battaglia che a tuo avviso i socialisti dovrebbero condurre:
Consenso
*
Sottoscrivo la Privacy Policy.
Privacy Policy
Email
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Home
Cosa sono gli Stati Generali del Socialismo
Pre iscrizioni
Dove e come
Sondaggio